A meno di tre settimane dall’inizio dell’Isola dei famosi 10, ripercorriamo la storia di questo reality show, dalle prime trionfali edizioni fino al declino culminato con l’ultima edizione in onda sulla Rai.

La prima edizione dell’Isola dei famosi è stata trasmessa da Rai 2 dal 19 settembre al 14 novembre 2003. Il primo storico inviato fu Marco Mazzocchi, i naufraghi erano 11 e la vittoria finale andò a Walter Nudo.

La seconda e la terza edizione furono quelle del trionfo dell’Isola dei famosi. Con alla conduzione sempre Simona Ventura, l’inviato scelto fu Massimo Caputi. La seconda edizione venne vinta dal modello Sergio Munoz mentre nel 2005 la vittoria andò a Lory Del Santo. Quell’anno l’Isola raggiunse ascolti straordinari, toccando gli oltre 7,6 milioni di telespettatori per uno share del 35%.

Nelle successive edizioni dell’Isola, gli ascolti restarono comunque sopra il 20% (vincitori Luca Calvani, Manuela Villa e Vladimir Luxuria) ma non si riuscì a dare l’impressione di riprendersi tanto facilmente.

Nella settima edizione, vinta da Daniele Battaglia, l’Isola dei famosi perse quasi un milione di telespettatori, attestandosi a 4,2 milioni. L’anno successo ci fu l’ultima conduzione di Simona Ventura, dove la vittoria andò a Giorgia Palmas e gli ascolti crollarono a 3,8 milioni (share del 15%).

La Ventura nel gennaio 2012 lasciò la conduzione a Nicola Savino, che con Vladimir Luxuria come inviata non riuscì a risollevare gli ascolti dell’Isola e la vittoria andò ad Antonella Elia.

logo-isola-665x352