I naufraghi dell’Isola dei Famosi 12 sono ormai arrivati in Italia, ma prima di partire ognuno dei cinque finalisti ha salutato a suo modo l’Isola in Honduras che li ha ospitati in questi due mesi. Nancy e Simone, dopo un rapido “ciao“, hanno raggiunto la zattera. Eva Grimaldi ha spiegato in confessionale che questa esperienza le resterà nel cuore mentre Malena è scoppiata a piangere e ha riletto la lettera che le aveva scritto la madre.

E Raz Degan? L’israeliano si è concesso qualche minuto da solo in compagnia dell’Isola. Dopo essersi sdraiato a riflettere e dopo aver spiegato in confessionale che ci vorrà del tempo per metabolizzare questa esperienza, ha compiuto un ultimo gesto simbolico davanti agli occhi increduli degli altri concorrenti. Raz ha preso la scatola nella quale teneva il pesce e invece di mangiare i paguri li ha liberati.

“Non so se potrò mai rivivere un’altra esperienza del genere… Porterò con me il rumore dell’onda e tutta questa vita della madre terra. Certamente non porterò nessuno dei naufraghi nel mio cuore”.