La quinta puntata dell’Isola dei Famosi 14 inizia con Alessia Marcuzzi chiede più volte a Yuri se vuole continuare questa avventura visto che più volte ha chiesto ai compagni di votarlo. Kaspar e Sarah, infatti, sono realmente intenzionati a rimanere in gioco. Alessia chiama Kaspar nella postazione nomination e gli fa vedere un videomessaggio dei suoi figli più piccoli.

Marco Maddaloni, leader del gruppo, accusa Stefano Bettarini di aver manomesso la macchina del riso in segreto. L’ex-calciatore conferma ma giura di averlo fatto in buonafede. Ed è subito polemica. Jeremias e Soleil c’è un avvicinamento. Con tanto di bacio. I due si sono infatti addormentati insieme, abbracciati. Il ragazzo confessa di avere un debole per Soleil.

Soleil ha scatenato fin da subito delle gelosie da parte di alcuni naufraghi. Giorgia e Luca hanno le idee ben chiare su di lei: “Mi sembra molto finta e poco spontanea“. Ecco il giudizio del pubblico: Kaspar viene eliminato e raggiunge una piccola Isola non lontano dalla Palapa. Per lui il gioco non finisce qui.

Ariadna Romero è naufraga dell’Isola dei Famosi. La modella si presenta a tutti e porta una ventata di entusiasmo e positività. I naufraghi affrontano una eliminazione lampo ma non lo sanno. Marco, leader del gruppo, è chiamato a fare un nome di una persona secondo lui meritevole, e lo sportivo fa il nome di Riccardo. Yuri, Stefano e Giorgia finiscono al televoto: fuori Yuri, che lascia la Palapa e raggiunge Kaspar sull’altra isola. E non accetta di scontrasi con lui.

Gli uomini e le donne si sfidano in due manche. Il vincitore si contenderà la possibilità di diventare leader alla prova del fuoco. Soleil si aggiudica il primo posto nella squadra femminile e Aaron in quella maschile. A vincere la prova del fuoco è Solei, che diventa leader.

Infine le nomination: Giorgio, Marco e Luca al televoto.