Si comincia con la testimonianza di Andrea Marchi, capo degli autori sull’Isola, che ricostruisce quanto accaduto fin qui nella questione Canna-gate. Alessia ribadisce che per lei la situazione è delicata e che prima di fare un processo in diretta vuole avere delle prove. Prove che, come ha confermato Andrea Marchi anche adesso, non ci sono.

Come già spoilerato da Mara, Alessia conferma che Giucas Casella è stato nuovamente visitato in ospedale e, viste le sue condizioni di salute, dovrà ritornare in Italia. Dopodiché Alessia si collega con la Palapa e saluta Stefano. Ma è già il momento dei nominati. In una clip si vedono i commenti di molti naufraghi nei confronti dei tre in nomination. E in particolare sulla graticola finiscono Nino e in parte Franco. Chiuso il televoto è il momento del primo verdetto. Il primo naufrago salvo è proprio Nino, che esce indenne dalle accuse di alcune compagne di avventura. Restano così in ballottaggio Paola e Franco.

Viene mandato quindi in onda un video di Paola che parla del suo rapporto con Francesco senza nascondersi. La Di Benedetto dice che Monte “ha lasciato un vuoto enorme” e che oggi “non si nasconderebbe”. E’ il momento del verdetto del televoto. Tra Paola e Franco a lasciare l’isola è proprio Paola, che così potrà tornare in Italia e incontrare Monte.

E’ il momento di vedere un video di Nino nel quale parla apertamente di matrimonio. Dopo nove anni di rapporto, con l’esperienza sull’Isola si è reso conto di sentire la mancanza della sua Alessandra e della quotidianità con lei, e di pensare seriamente al matrimonio. Prima di abbandonare l’isola Giucas Casella torna per un esperimento. Sulla spiaggia ipnotizza Francesca per mandarla in catalessi.

Viste le continue defezioni la produzione ha deciso di procedere al recuper o di alcuni dei naufraghi eliminati. Su una seconda isola ci saranno Filippo e Paola, gli ultimi eliminati, più altri naufraghi che se vorranno potranno mettersi in gioco. A decidere i due che resteranno sarà il pubblico con un televoto in positivo. Alessia chiede a Paola e Filippo se accettano. Tra quelle in studio Eva dice invece di no, mentre Cecilia e Nadia dicono di sì.

La prova per stabilire chi sarà il mejor e il peor della settimana inizia in maniera un po’ difficoltosa. Nello spareggio per il ruolo di peor torna in gara Elena, che si era sentita male. Poi Francesca, che dovrebbe essere le prima è terrorizzata dalla prova, che consistete nell’appendersi a una corda, a circa tre metri di altezza sul mare e resistere il più possibile. La Cipriani non ce la fa ad aggrapparsi, anche per la paura di cadere, mentre Elena e Simone si contendono la vittoria. Il risultato è che Francesca è nominata d’ufficio la peor. Tocca quindi ai contendenti per il mejor: Marco, Jonathan e Rosa. La prima a cadere, dopo comunque un’ottima prova, è Rosa, seguita da Jonathan. Il mejor è Marco. Potrà quindi raggiungere la isla bonita scegliendo un naufrago da portare con sé: e lui sceglie Jonathan.

Per finire le nomination: Bianca, Francesca e Alessia al televoto.