La quarta puntata dell’Isola dei Famosi inizia con l’annuncio che ci sarà un messaggio di Francesco Monte, che ha deciso di dire la sua dopo i fatti degli ultimi giorni legati alla presunta canna. Ma che non sarà in studio. E’ la volta del medium Craig che ha avuto due piccoli incidenti e deve stare a riposo, non può dormire sulla sabbia e quindi è costretto a lasciare il gioco.

Sono state molte le discussioni in questa terza settimana. Si parte da alcune esternazioni di Rosa, che non gradisce troppo i comportamenti “da mamma” di Alessia. La ragazza cerca di spiegare a cosa si riferisse la frase mostrata nella clip e Cecilia ne approfitta per intervenire nel discorso. Francesca Cipriani è la vera mattatrice dell’Isola essendo la protagonista tra scherzi e risate. La showgirl però negli ultimi giorni si è lasciata andare ad alcune confidenze riguardo il suo passato e ha confessato di essere stata vittima di bullismo da piccola.

Il primo naufrago salvo e che quindi continua l’avventura sull’isola è Simone. Rimangono in nomination Cecilia che piange e si difende dalle accuse dei compagni e Alessia che riceve una lettera dal padre. Il naufrago eliminato è Cecilia Capriotti.

L’ex naufrago Francesco Monte si scusa perché non è in studio e spiega i motivi della sua assenza. Racconta la sua esperienza sull’Isola, confessando quanto questo breve viaggio gli abbia lasciato dentro: “Ci sono delle verità, ma questo non è il posto giusto per parlarne“. Un pensiero particolare va a Paola: “E’ nato qualcosa di bello e inaspettato”.

Gaspare racconta una fase molto delicata della sua vita professionale e personale: la perdita dell’amico fraterno Zuzzurro. Il comico spiega le difficoltà e i motivi che lo hanno portato a partecipare all’Isola dei Famosi.

Stefano De Martino annuncia che la prova ricompensa è un classico dell’Isola: quella di apnea! Il Pejor della settimana vivrà con il suo gruppo nell’isola più inospitale, non avrà diritto alla ricompensa settimanale e non potrà scegliere nessuno nella catena di formazione delle squadre.

Infine le nomination: al televoto finiscono tre uomini: Filippo, Franco e Amaurys.