La settima puntata dell’Isola dei Famosi 13 inizia con un filmato ripercorre la loro settimana. E’ anche arrivato il momento di spiegare meglio le critiche mosse nei confronti di Bianca Atzei. La ragazza è al centro delle polemiche e delle critiche, di chi la definsice “vipera” e chi “manipolatrice”. Una discussione, iniziata durante la scorsa settimana, tra Bianca ed Elena si è protratta anche durante la settimana.

I Naufraghi dovranno portare al sicuro più sacchi di Yucca possibile, attraversando una trave di legno sospesa sull’acqua. Nel caso in cui dovessero cadere, dovranno tornare indietro, pronti a ripartire. Il tempo a loro disposizione è poco: solo quattro minuti!

Il primo naufrago riammesso momentaneamente è Nadia Rinaldi. E’ giunto il momento della prova per la Cipriani: il futuro dei suoi compagni dipende proprio da lei! In due minuti dovrà riuscire ad appendersi alla corda, rimanendo sospesa per trenta secondi.  Francesca riesce a rimanere appesa per trenta secondi, ma il problema ora è un altro: non riesce a scendere! Nessuna paura, il nostro inviato è pronto ad aiutarla e per farlo, dopo essersi spogliato, si tuffa in acqua!

Alessia si collega con Craig, che è ancora infortunato e non può viaggiare, quindi parla da casa. Poi informa Franco, che non sapeva nulla della polemica scoppiata. Alessia vuole mettere in contatto i due uomini affinchè si chiariscano. Ospite in alcuni programmi televisivi Craig Warwick avrebbe accusato Franco di omofobia per aver usato frasi sconvenienti. Franco, dal canto suo, smentisce tutte le accuse mosse da Craig.

Bianca è la prima concorrente ad essere salva, mentre Elena Morali è costretta ad abbandonare l’Isola. Alessia, invece, può tirare un sospiro di sollievo. Elena approda sull'”Isola che non c’è” e incontra Nadia e Paola. Le tre ragazze si abbracciano. Adesso sarà un altro televoto a decidere chi tra loro tornerà in Palapa e chi se ne andrà definitivamente. Il verdetto è che Paola deve abbandonare definitivamente l’Isola. Nadia ed Elena, invece, rimarranno sull’Isola che non c’è.

Per il ruolo di Peor si sfidano Marco e Francesca: i naufraghi dovranno colpire, grazie ad una fionda, la cifra maggiore sul tabellone. Per farlo avranno solo tre tentativi! Francesca, perde: è lei la Peor. Per quello di Mejor a sfidarsi ci sono Jonathan e Rosa ed è Jonathan a vincere: è lui il Mejor. Può scegliere con chi andare sull’Isla Bonita e sceglie Bianca.

È arrivato il momento delle nomination, che saranno palesi per tutti. Anche questa settimana andranno  tre concorrenti: due scelti dal gruppo e uno dal Mejor: al televoto vanno Rosa, Alessia e Simone.

Francesca, in quanto peor, dovrà subire una punizione: “Questa settimana il Peor sarà la governante dell’Isola. Ogni giorno il Mejor darà un compito al Peor e dovrà assicurarsi che venga svolto nel migliore dei modi. In caso contrario entrambi perderanno la propria razione di cibo“.