L’Isola dei Famosi 12 è giunta alla semifinale. Tutti contro tutti. Raz Degan e Giulio ritrovano una strana armonia e intanto accusano Nancy e Malena di essere le vere calcolatrici. Sin dall’inizio, infatti, secondo Base avrebbero giocato per vincere. Loro cercano di difendersi, con Nancy che ricorda che ha sempre nominato Degan e Malena che sottolinea che sono sempre state amiche.

Giulio e Raz si conoscono meglio e si fanno i complimenti a vicenda. Degan ammette che Base ha portato un po’ di cultura all’Isola e il regista, che gli fa raccontare anche la sua infanzia in Israele, gli riconosce di la forza e il coraggio. Insomma i due al televoto si sono conosciuti solo nell’ultima settimana e ammettono che forse qualche acredine avrebbero potuto risparmiarsela. Alessia Marcuzzi si collega con i primitivi Eva Grimaldi e Moreno. Enrtrambi vorrebbero andare avanti. Il rapper poi dichiara che spera di ritrovarsi al ballottaggio con Raz Degan per l’ingresso in finale.

Raz non si smentisce e decide di non partecipare alla prova ricompensa. Alessia lo invita a farla normalmente, facendo squadra coi compagni: “I medici hanno detto che puoi farla regolarmente“, nonostante il dito fasciato. Luxuria gli ricorda che da leader ha già avuto più cibo e dovrebbe aiutare gli altri. Ma Raz preferisce preservarsi per la prova leader.

Viene chiuso ufficialmente il televoto tra Raz e Giulio. A dover lasciare la Palapa dopo 65 giorni è Giulio Base. Il regista accetta di partecipare al ballottaggio con Eva e Moreno, che decreterà il naufrago che entrerà in finale. Eva conquista l’immunità momentanea. Si apre il televoto tra Moreno e Base. Chi vince dovrà scontrarsi con la Grimaldi.

I primitivi vengono messi alla prova di nuovo. Eva conquista l’immunità momentanea. Si apre il televoto tra Moreno e Base. Chi vince dovrà scontrarsi con la Grimaldi. A lasciare l’Isola è Moreno. Giulio ed Eva sono al ballottaggio.

La prova del fuoco la vince Nancy e c’è il sospetto che si sia messa d’accordo con Malena. Quella dell’apnea tra Raz e Simone la vince Degan. Ultima sfida tra Nancy e Raz per l’immunità: Raz vince ed è il primo finalista dell’Isola dei famosi.

Simone nomina Malena. Eva nomina Simone, Nancy nomina Simone, Malena nomina Simone. Raz nomina Nancy. In nomination finiscono Simone e Malena.