La sesta puntata dell’Isola dei Famosi 12 inizia subito con il caso Raz Degan. Durante l’ultima diretta l’uomo è stato protagonista di una serie di scontri molto accesi. A finire nel suo ‘radar’ sono Moreno e Giulia, che ha spedito in nomination contro Simone. Nemmeno Imma Battaglia è riuscita ad avvicinarlo al gruppo e l’israeliano è sempre più solo nella sua avventura.

La De Grenet ci tiene a precisare che Raz non è stato allontanare, ma si è autoescluso dal gruppo. A darle man forte ci sono Eva e Imma. Quest’ultima non si è sentita accolta. Anche Giulio Base, finora moderato nei suoi confronti, è esploso di fronte alle provocazioni di Raz.

Per la prova di questa settimana gruppo deve recuperare alcuni pezzi di puzzle in mare e ricostruire una figura. Purtroppo non riescono a completare la prova. I naufraghi nella prova evolutiva devono estrarre una nocciolina da una scatola su più livelli, per poter accedere alla prossima isola dove ci sono carne e uova. La maggioranza del gruppo supera la prova e la dieta si arricchisce per tutti.

Raz e Malena si contendono il titolo di Leader con una prova di resistenza fisica. Dopo un’iniziale caduta, Malena riesce a rimanere appesa alla ruota e battere a sorpresa Degan. Rocco Siffredi è tornato sull’isola per una prova ricompensa a luci rosse. Rocco deve infatti scegliere una naufraga, che dovrà restare dietro il paravento con lui per mezz’ora: la prescelta è Samantha, la più ‘bacchettona’ del gruppo.

Malena ha raccontato davanti alle telecamere la sua pesante situazione familiare: suo padre ha infatti abbandonato la famiglia e sua madre ha dovuto affrontare un tumore. Per questo ha sempre dovuto lavorare, nonostante l’opposizione dei genitori per la sua scelta di entrare nel mondo a luci rosse. Il papà le ha mandato un messaggio di incoraggiamento e lei è scoppiata in lacrime. Commossa anche Nancy di fronte al video di suo figlio Vincenzo, che è riuscito a darle la carica.

Momento nomination. Il bersaglio del gruppo è sempre Raz (che ha nominato Moreno), ma qualche voce fuori dal coro c’è. Il rapper ha infatti deciso di mettere a rischio Samantha, dopo che lei lo aveva nominato la scorsa settimana. I nominati sono quindi Raz, Moreno e Samantha; ma Malena sceglie di salvare Samantha e sacrifica Simone.