La quinta puntata dell’Isola dei Famosi 12 comincia le immagini del ritiro di Massimo Ceccherini. In studio invece appare Paola Barale che sostiene l’ex fidanzato Raz Degan. La padrona di casa Alessia Marcuzzi la ringrazia particolarmente. Alessia chiede a Raz Degan il motivo che l’ha spinto ad allontanarsi dal gruppo. L’attore intanto si giustifica e dice che il quando ha definito “disgraziati” (Moreno si è irritato e i due hanno rischiato di fare a botte) ai naufraghi voleva dire “ingrati“. Samantha De Grenet interviene subito: “Sono sempre stata vicina a Raz, ha un problema: stare nel gruppo e poi sottolinea sempre di aiutarci ecc ecc ma anche senza di lui ce l’abbiamo fatta“. Luxuria invece attacca Giulio Base per aver dato del “cane” a Raz: “I cani salvano vite umane sotto le macerie, aiutano i non vedenti, da te non mi aspettavo certe parole…”. Base però replica: “Amo i cani, non volevo offendere Degan, chiedo scusa…”.

Raz e Giulia Calcaterra litigano aspramente. “Sto meglio senza di te, lasciami stare. Vuoi apparire davanti alle telecamere“, attacca Degan. E poi definisce Moreno “vigliacco“. Anche la De Grenet interviene e sono scintille. Alessia strappa una promessa a Paola Barale… sbarcare sull’Isola. E incassa un mezzo sì.

Giulia Calcaterra è sempre la prima a raggiungere la meta e vince quindi la prova ricompensa seguita da Samantha, Simone e Raz. Solo loro possono mangiarsi la ricompensa: hamburger e patatine fritte. Massimo Ceccherini arrivo in studio ed è subito show.

Simone Susinna vince la prova e diventa il leader della settimana. Vladimir chiede a Bettarini se la soluzione non sia stata suggerita dalla Calcaterra. Giulia nega: “Avrei voluto scriverlo io ma non ho suggerito”. Alessia chiede la verità e la Calacaterra ripete che non ha suggerito. Parte quindi il replay da cui però non riesce a sentire bene. Vladimir sostiene che il motivo per cui la Calcaterra avrebbe suggerito è un interesse sentimentale. La prova viene ripetuta. A vincere è Raz.

Giacomo Urtis entra in studio, in lacrime saluta gli amici e la mamma. Poi si toglie qualche sassolino dalle scarpe: “Non è vero quello che ha detto Moreno, Raz non ha mai detto niente sulla moglie di Ceccherini. La De Grenet invece sta facendo una trasmissione bellissima, se avesse fatto così anche in tv oggi sarebbe la Carrà“.

Eva Grimaldi va in postazione nomination, viene mandato in onda un video in cui la Grimaldi ricorda il passato in cui è stata vittima di bullismo, e scopre alle sue spalle Imma Battaglia. Le due si abbracciano tra le lacrime. Poi Alessia comunica alla Battaglia che dovrà rimanere una settimana e che di lei si prenderà cura Raz Degan.

Giulia Calcaterra questa settimana si è avvicinata molto a Simone e il fidanzato non l’ha presa bene. Alessia comunica quindi all’ex velina che il compagno non l’ha presa bene: “Dario non si ritiene più impegnato con te“. “Io ho la coscienza a posto, sto dimostrando tanto, ma io pensavo fosse più intelligente, ma conosco la persona che ho al mio fianco, è riservato, non ci credo che mi ha lasciato”, replica la Calcaterra.

I nominati di questa settimana sono: Moreno, Simone Susinna e Giulia Calcaterra.