Nono appuntamento con l’Isola dei Famosi 12. Subito l’attenzione è puntata sulla prova ricompensa e sui problemi legati al cibo. Nancy viene chiamata in causa per non aver condiviso ma lei si difende dicendo di aver voluto “per una volta, pensare a me stessa“. Samantha sottolinea come il gruppo si sia sfasciato. Giulio Base accusa velatamente Raz che si sarebbe “comprato l’appoggio di qualcuno” grazie al cibo, dicendo che grazie al cibo “rapporti carini” sono stati trasformati rapporti difficili. Dopo essere stato visto per settimane come il nemico di tutti, negli ultimi giorni Raz è stato rivalutato da alcuni dei naufraghi. Grazie alla sua capacità di procacciarsi il cibo e alla fame di molti, è riuscito a incrinare la leadership di Samantha e Giulio.

Samantha invece è un po’ in difficoltà. Nathalie le rinfaccia una frase poco carina “non certo da amica” e Vladimir alla fine dice di aver capito che lei è “una vera… una vera stratega”. Nella prova ricompensa i naufraghi dovranno infilare una sfera in una buca dopo avere eseguito un percorso a ostacoli. Il tutto con gli occhi bendati. Malena dovrà guidarli con la voce. In palio ci sono cinque fiammiferi che permetteranno ai vincitori di saltare i turni di notte. Prova vinta!

Alessia adesso inviti i naufraghi in Palapa a rimanere in costume e poi li chiama uno a uno. Potranno vedersi allo specchio per la prima volta da quando sono arrivati sull’isola. La prima è Malena, che ha perso 5 kg. Lei è contenta però, non si vede troppo patita. E poi controlla il lato b, “che è diventato patrimonio degli italiani”. Il successivo è Simone, stupito dalla barba e poi tocca a Giulio. Lui ha perso 14 kg e l’impatto è davvero forte. Raz ha perso 6 kg ma la cosa più evidente è la barba lunga. Samantha (-8 kg) è entusiasta: “Ma che figata!” è il suo commento. Finisce Nancy, che è emozionata: “Sembro una bambina!” dice lei felice dei suoi 9 kg persi.

E’ il momento di scoprire chi resterà sull’isola e chi invece andrà a fare compagnia a Moreno ed Eva sull’isola dei primitivi. La prima a essere salvata è Malena. La sfida così rimane tra Giulio e Samantha. Il primo deve andare in postazione nomination mentre la seconda deve uscire dalla Palapa e andare sulla spiaggia. Prima del risultato finale del televoto c’è un regalo per Base. Si tratta di una felpa sulla quale c’è la foto della sua famiglia e la scritta “Happy birthday”. Ma è solo un antipasto: i figli di Giulio e sua moglie sono in studio e al momento di sentire la loro voce per lui è impossibile trattenere le lacrime. Poi tocca a Samantha che riceve notizie della sua famiglia dalla voce di sua mamma per poi trovarsi di fronte suo papà.

E’ il momento dell’esito finale. E quella eliminata è Samantha (con il 72% dei voti). La de Grenet ringrazia tutti ma prima di andare deve dare il suo “bacio di Giuda”. Raz l’anticipa alzandosi. Tocca alla prima manche della prova leader. Qui saranno definiti i due che si contenderanno nella seconda manche il primo posto in semifinale. La prova è quella classica del recupero delle fiaccole legati da un elastico. Nella prova finale vince Simone, che così è il leader.

Samantha de Grenet arriva sull’isola dei primitivi. Lei vuole tornare a casa, ritrovare la sua vita. Ma prima escono Moreno ed Eva, che si erano nascosti, poi le viene data una lettera di Brando che la sprona a continuare. Lei sembra titubare ma non si smuove dalla sua decisione e quindi lascia tutto e torna a casa.

Si parte con Nancy che nomina Raz, tra le proteste del pubblico, che non perdona il cambio di atteggiamento. Poi tocca a Malena, e anche lei vota Degan. Giulio invece vota Malena. In nomination quindi vanno Raz Degan e Giulio Base.