Al via la seconda puntata dell’Isola dei Famosi 14. Settimana scorsa le prime nomination hanno scatenato una vera e propria tempesta: i naufraghi sono stati separati in due squadre e isole diverse. Dopo aver visto insieme un filmato che racconta i momenti cruciali di questi giorni, Alessia chiama Taylor Mega: vuole parlare privatamente con la ragazza della polemica nata durante la prima puntata in seguito al suo post che annunciava un’uscita dai giochi dopo alcune settimane. Alessia mostra il video in cui Taylor si apre e racconta dettagli molto intimi sul suo passato da tossicodipendente.

Alessia le mostra poi un video messaggio della madre Letizia che la conforta e la incoraggia, stringendola in un grande abbraccio virtuale. La sorpresa non è finita qui: la madre, infatti, si collega telefonicamente con la Palapa per salutare Taylor e scambiare due parole con la figlia. Demetra Hampton, un’altra naufraga che settimana scorsa a fine puntata è stata nominata andando così un po’ in crisi. La donna ha provato per la prima volta nella sua vita un senso di solitudine che l’ha spaesata, ma per fortuna ha trovato una spalla in Marina La Rosa che in questi giorni l’ha sostenuta e le è stata molto vicino.

Alessia annuncia che Kaspar è salvo. Ad abbandonare l’Isola invece sarà Taylor Mega. La ragazza però ha la possibilità, prima di abbandonare l’Isola, di nominare una persona e dare così il suo “bacio di Giuda“: nomina Demetra. È arrivato il momento di collegarsi ancora con i naufraghi in Palapa per vedere come se la sono cavati questa settimana divisi nelle due squadre. La carenza di cibo si è fatta sentire e le prime incomprensioni sono venute a galla. Un’improvvisa tempesta, poi, spegne l’entusiasmo e soprattutto il fuoco, lasciandoli senza riso. ‌Intanto tra Grecia e Maddaloni sembra essere nata una simpatia e una certa complicità.

Alessia parla con John, il galeotto aspirante isolano, coinvolto a sua insaputa in una discussione diventata virale in questi giorni. Il ragazzo, tempo fa, scrisse sui social delle parole davvero pesanti su una donna della tv e dello spettacolo: Barbarea d’Urso. Alvin interviene per precisare che questi insulti sono forti non solo rivolti a una donna, ma anche rispetto a un uomo. La conduttrice sposa una linea molto dura: “Per quanto mi riguarda le scuse non valgono molto, per me dovresti già essere fuori dal programma“. Intanto Alessia apre un televoto per decidere chi dei quattro galeotti reduci da Saranno Isolani deve rimanere tra Alice, Giorgia, John e Yuri

Finalmente sono arrivate le polene sull’Isola! Il Divino Otelma e Francesca Cipriani sono pronti a sbarcare: per una decina di giorni vivranno insieme ai naufraghi che al termine decideranno chi potrà rimanere sull’Isola e chi invece dovrà tornare a casa. Alessia accoglie in studio Jo Squillo e Stefano Bettarini e annuncia che dalla prossima puntata di domenica 3 febbraio sbarcheranno sull’Isola come naufraghi.

Questa settimana Marina La Rosa, leader “democratica” del gruppo, sente di aver fallito nella gestione dei galeotti che le hanno dato parecchio filo da torcere come dimostra un video riassuntivo di questi giorni. Per le opinioniste in studio la figura di Marina è stata senza dubbio positiva Per Marina c’è in serbo una bella sorpresa: una musica la riporta a casa, dai suoi figli.

Paolo, Sarah, Luca e Grecia della Ciurma Blu, questa sera si sfidano di nuovo nella prova del fuoco per eleggere il nuovo leader della settimana. A vincere è Paolo. Anche Grecia però avrà a che fare con una posizione di responsabilità: sarà infatti capo della Ciurma. Grecia e Paolo a questo punto dovranno formare la propria squadra, a partire dalla Ciurma. La donna chiama con sè Marco e Youma, Kaspar, Ghezzal, Aaron, Sarah Demetra e Marina. Il conduttore invece sceglie le sorelle Mihajlovic, Luca Vismara e Riccardo.

Il gruppo dei Pirati, come settimana scorsa, farà un nome segreto: il primo è Riccardo Fogli che nomina Demetra. Anche Viktorija e Virginia, un po’ provate per questa settimana, fanno il nome di Demetra. E lo stesso fa Luca. Paolo manda direttamente al televoto Grecia. Il gruppo della Ciurma, invece, farà le nomination nel corso della terza puntata, domenica 3 febbraio!