La decima puntata dell’Isola dei Famosi 14 inizia con una sorpresa per Stefano e Kaspar. Alessia si collega con l'”Isola che non c’è” per salutare i due che per tutta la settimana sono tornati sulla spiaggia solitaria, lontano dal resto del gruppo. Dall’elicottero si lanciano Nicoletta e Veronica. Solo una coppia potrà davvero riabbracciarsi e dipenderà proprio da loro. Si sfidano sulla prova dell’Uomo Vitruviano. Nicoletta e Veronica sono posizionate su due diverse barche e solo una potrà tornare a riva a riabbracciare l’amato, mentre l’altra dovrà allontanarsi in solitudine per far ritorno verso l’Italia. Nicoletta ha la meglio su Veronica e Kaspar molla la presa cadendo in acqua così a riabbracciarsi, a lungo, sono Stefano e Nicoletta.

In Palapa intanto esplode una lite tra Luca e Paolo, entrambi in nomination. I due si rinfacciano tutto. Ma gli screzi sono cominciati già durante la settimana. Paolo ha litigato con tutti, Sarah Altobello compreso. Brosio si è sentito profondamente ferito perché i naufraghi hanno usato i suoi occhiali per accendere il fuoco. Per Luca il rancore di Paolo ha radici lontane. Il televoto penalizza Paolo, che deve abbandonare la Palapa. Raggiunge Kasper e Bettarini e si apre il televoto, ma anche in questo caso viene eliminato.

Come sempre il leader della settimana è Soleil. Si aggiudica di nuovo la prova del fuoco e vince su Aaron. Soleil è la prima semifinalista. Soleil, però, a tempo scaduto ha mangiato nuovamente dal piatto di linguine, per questo motivo non potrà godere del soggiorno sull’Isla Bonita. Al suo posto andranno due naufraghi decisi dalla stessa Soleil: Riccardo Fogli e Sarah Altobello godranno delle gioie della ricca e gustosa colazione dell’Isla.

Marina è dura con Riccardo Fogli, perché sarebbe incapace di ammonire Soleil. Fogli conferma di esprimere semplicemente le proprie opinioni. Tra Marina, Soleil e Riccardo non c’è pace che tenga.

Per Riccardo c’è un videomessaaggio a sorpresa da parte un suo grande amico: Roby Facchinetti! Il tastierista dei Pooh ha solo parole buone per l’amico.

Infine le nomination. Luca Vismara che nomina Marco Maddaloni. Marina fa il nome di Riccardo. Maddaloni nomina a sua volta Luca mentre Sarah nomina Aaroon. In questo modo tutti i naufraghi sono a pari-merito con un voto a testa. Spetterà quindi alla leader del gruppo Soleil decidere chi andrà effettivamente al televoto. Soleil non ha dubbi e soddisfatta afferma: “Mando in nomination con tutto il gusto la coppia Marina e Luca“.