Giunto il momento della Finale dell’Isola dei Famosi 14. I concorrenti rimasti in gara sono dunque tornati in Italia dove si sono giocati le ultime prove e le ultime sfide al televoto fino ad arrivare all’incoronazione del vincitore. Alessia, di oro vestita, accoglie tutti. Il primo televoto della serata sarà quello tra Sarah e Aaron..

Viene mostrato un video sull’ultima settimana dei due naufraghi in nomination. E’ il momento di chiudere il televoto e ascoltare il primo verdetto. Il naufrago eliminato è Aaron. Si torna in studio dove Alessia accoglie l’ultima eliminata su Cayo Paloma, Soleil Sorge. Ad attenderla c’è Jeremias, che l’accoglie con un abbraccio e un lungo bacio. Marina e Luca si mostrano felicissimi della sua eliminazione e dicono cose davvero pesanti su di lei, definendola “il male“.

E’ l’ora del naufrago di cui si è più parlato. Riccardo Fogli entra in studio tra gli applausi del pubblico e lui è visibilmente emozionato. Dopo aver visto il riassunto dei suoi giorni sull’Isola racconta di come siano stati sua moglie e Roby Facchinetti a convincerlo ad andare. I quattro naufraghi, a bordo di canoe a pedali, devono recuperare delle chiavi da delle isole nel laghetto per poi arrivare a un forziere che contiene i pezzi di un puzzle da comporre. Il primo a finire la prova è Luca. Avendo vinto è immune e deve scegliere i due avversari da mandare a un televoto lampo. Come era facilmente ipotizzabile, visto il legame con Marina, lui fa il nome di Sarah e Marco.

In attesa di vedere quale sarà l’esito del televoto lampo, arriva in studio “la strana coppia” composta da Stefano Bettarini e Kaspar Capparoni, che hanno trascorso buona parte della loro permanenza insieme sull’Isola che non c’è. Un’amicizia iniziata nel segno della diffidenza e poi cementatasi. Già il momento di chiudere il televoto lampo e conoscere il nome del secondo eliminato della serata. E’ Sarah, seppure per un soffio (53% contro 47%). I tre finalisti sono così Marco Maddaloni, Marina La Rosa e Luca Vismara.

Arriva in studio anche il primo eliminato di questa sera, Aaron Nielsen. Ultima prova immunità di questa edizione dell’Isola. Importante perché deciderà i due finalisti. Si tratta di resistere il più possibile in apnea in una vasca d’acqua. Inizia Maddaloni che riesce a rimanere sott’acqua per 57 secondi. Tocca quindi a Luca, che resiste solo 15 secondi. Marina non ci prova nemmeno. Saranno quindi lei e Luca ad andare al televoto, mentre Marco Maddaloni è il primo finalista.

Come un ciclone arriva in studio Sarah, quarta classificata. Anche per lei ci sono momenti di commozione di fronte agli applausi del pubblico e rivedendo alcuni momenti passati sull’Isola. Anche per lei c’è una sorpresa: Alessia l’accompagna fuori dallo studio dove, dietro a una tavolata imbandita, c’è tutta la sua famiglia. Si chiudono le votazioni ed è il momento di sapere chi tra Luca e Marina si giocherà la finale con Marco e chi arriverà terzo. Prima del risultato entrambi si lanciano in grandi dichiarazioni di affetto nei confronti dell’altro. Il pubblico sceglie Marina (59% contro 41%) e quindi lei si giocherà la vittoria mentre Luca è il terzo classificato. Si apre quindi l’ultimo televoto di questa edizione.

Mentre Alvin viene accolto in studio da Katia Follesa, sua partner in radio, Marina e Marco arrivano pronti al capitolo finale di questa edizione. Accompagnati da “We Will Rock You” dei Queen entrano in studio.Dulcis in fundo, Marco chiede alla sua fidanzata Romina di raggiungerlo al centro dello studio e, porgendole un anello fatto da lui stesso sull’Isola, le chiede di sposarlo. Il televoto è chiuso, e arriva la busta con il nome del vincitore che è… Marco Maddaloni!