La puntata inizia con Franco che entra in studio incalzato da Mara Venier e sottolinea che non è stato bene e che per questo ha dovuto abbandonare il gioco. Parte quindi un video che ricapitola gli ultimi giorni del pugile. Le discussioni che lo hanno visto protagonista. Alessia chiede chiarimenti su Elena e Rosa che si sono ricongiunte con il gruppo. Mara Venier è indignata e chiede a tutti di essere sinceri, per una volta, difendendo Elena e Rosa. Elena scoppia quindi in lacrime.

Per la prova ricompensa i naufraghi devono buttarsi in acqua per andare a recuperare un frutto e hanno tre minuti di tempo. In spiaggia devono quindi fare canestro. La prova però non viene superata. I naufraghi quindi perdono la loro ricompensa settimanale.

Jonathan e Alessia ormai sono ai ferri corti. Francesca è la naufraga che deve abbandonare l’Isola: “Non me l’aspettavo, ma sono contenta. Questa esperienza mi ha dato tanto”. La Cipriani saluta i compagni prima di abbandonare la Palapa e una domanda, di Alessia, sorge spontanea: “Ora potrò mangiare?”. Jonhatan e Gaspare intanto sono salvi. Il meccanismo dell’ultima spiaggia le permette di scegliere se rimanere o meno in gioco e di raggiungere le naufraghe sospese in spiaggia. Decide di proseguire incalzata da Giucas e si riapre il televoto. E rientra però in gioco come “naufrago sospeso”. Alla fine è Elena che deve abbandonare il gioco, anche Rosa è salva come “sospesa”.

Bianca piange tutto il tempo: “Sono venuta qui per affrontare degli ostacoli, per un motivo personale, ma ho sbagliato posto. Non amo discutere, mi fa stare male“. Trova quindi il padre ad aspettarla, e scoppia di nuovo in lacrime abbracciandolo.

Arriva il momento di scegliere il primo finalista dell’Isola dei Famosi. Ogni naufrago dovrà scegliere una sola foto mettendola in una busta e c’è la possibilità di auto-votarsi. Amaurys sceglie Alessia, Bianca vota Nino che a sua volta sceglie Amaurys. Jonathan fa il nome di Bianca, ma è Alessia a cambiare le sorti di un naufrago: l’ex pallanuotista, con due voti, è il primo finalista.

Jonathan vota Alessia, Nino sceglie Jonathan, lo stesso fanno Alessia e Bianca. Dulcis in fundo Amaurys vota Jonathan. Jonathan e Alessia sono quindi in nomination.