Dopo il riassunto per immagini di ciò che è successo durante la settimana, Alessia Marcuzzi dà il benvenuto in studio, in compagnia di Mara Venier e Daniele Bossari. Si parte con l’argomento scottante della serata. Dopo le accuse di Eva Henger durante la scorsa puntata, viene annunciato un messaggio in confessionale di Francesco Monte: il naufrago ha deciso di tornare a casa e lasciare il reality.

Scoperto dai naufraghi, Simone Barbato andrà subito in nomination. Si passa a parlare delle nominate della settimana, Nadia, Francesca e Rosa che hanno trascorso una settimana turbolenta e piena di veleni. Nadia accusa il gruppo di Rosa, Marco, Francesco e Paola di essersi isolati. La Perrotta ribatte che secondo lei è la Rinaldi ad essersi allontanata. Nuova lite tra Cecilia e Francesca.

Stefano illustra ai concorrenti il gioco per la prova ricompensa in stile Bingo honduregno: i naufraghi avranno 2 minuti per correre in acqua e posizionare delle tessere con delle ricompense (piatti tipici del luogo oltre agli italianissimi spaghetti al pomodoro) su un tabellone.  Poi si passa a un momento toccante pieno di malinconia e delusioni d’amore con le storie finite di Nadia, Filippo e Bianca.

Alessia annuncia il verdetto della settimana. Francesca continuerà l’avventura in Honduras, come Rosa, mentre Nadia è la concorrente che deve abbandonare immediatamente l’Isola dopo il televoto.

Eva Henger arriva come ospite in studio dopo esserestata eliminata  la scorsa settimana. L’attrice parla delle polemiche nate dalle accuse rivolte a Francesco Monte e insiste sulla sua versione: “Ho rischiato 12 anni di carcere per la bravata di Francesco“. Alessia si oppone dicendo che non sono state trovate prove.

Nella prova di questa terza puntata i concorrenti dovranno scavare nella sabbia e trovare il cocco, passare sotto un tronco e riporlo nella postazione. L’ultimo arrivato è Giucas che sarà il Pejor. Nella seconda prova invece dovranno scavare sotto un tronco, tuffarsi in acqua scavalcando una rete, tornare in spiaggia, passare sotto una rete e arrivare alla postazione. I primi cinque ad arrivare sono Jonathan, Bianca, Paola, Marco, Rosa che affronteranno l’ultima prova. Il primo che risolve un problema di logica e trova la soluzione sarà il Mejor. Vince Paola. Inizieranno le formazioni delle due squadre. Questa settimana solo i Pejor saranno nominabili. Con Paola ci sarà Rosa, Filippo, Marco, Jonathan, Francesca, Craig. Con Giucas invece Amaurys, Gaspare, Alessia, Bianca, Elena, Franco, Cecilia oltre a Simone.

Questa settimana le nomination sono palesi e solo i Pejor sono nominabili. Andranno tre persone al televoto, uno è Simone. Marco, Bianca, Elena, Alessia, Franco, Giucas e Craig scelgono Cecilia, Rosa e Filippo votano Alessia. Francesca sceglie Franco, Jonathan, Amaurys e Gaspare scelgono Elena, Cecilia invece Bianca. Così Cecilia è la nominata del gruppo al televoto, mentre il Mejor Paola sceglie Alessia.