La puntata inizia con il confronto tra i due nominati: Marco e Jonathan che sono sempre stati molto uniti ma dopo la nomination qualcosa è cambiato. E’ il momento della prova ricompensa con il tiro a segno. I naufraghi devono recuperare il tassello in acqua e portandolo sul tabellone. A disposizione hanno solo tre minuti per colpire. Ogni tessera caduta corrisponde a parte della loro ricompensa. Sono davvero bravi e l’inviato Stefano De Martino apparecchia la tavola: succo d’arancia, muffin, kiwi, olive, pane, pomodori, fagioli, uva e cioccolato. Un banchetto succulento per i naufraghi.

Valeria Marini
si butta dall’elicottero, il suo compito è quello di fingere di essere una nuova naufraga. In studio si chiedono come la prenderà la Cipriani che ha avuto un uomo in comune con la Marini, l’ex marito Bottone. Mara è convinta che gli altri naufraghi non prenderanno molto bene l’arrivo di Valeria.

Marco parla del padre e racconta che gli ha “insegnato il rispetto per gli altri, ma anche a farmi rispettare, ho sempre cercato di dimostrargli che anche io posso essere un grande, proprio come lo è stato lui“, poi si volta e score che in Honduras c’è il padre e si abbracciano tra le lacrime.

Jonathan in lacrime si racconta dopo aver visto un video che lo riguarda. Poi legge una lettera dei genitori e scoppia in lacrime quando si ritrova la mamma davanti. E’ arrivato il momento di leggere il  verdetto: a dover lasciare il gioco è Marco. Marco raggiunge l’Isola che non c’è dove ritrova Elena e Rosa. Ma decide di lasciare per sempre il reality e di non mettersi più in gioco.

Mentre Alessia si aggiudica il titolo di migliore della settimana. Valeria e Francesca si sfidano. Valeria, essendo l’ultima arrivata, deve mettersi alla prova come tutti gli altri e si scontra con Francesca. Chi perde deve fare la governante del gruppo. Francesca è la prima a terminare il percorso, quindi Valeria perde ed è la peggiore della settimana. Alessia, in qualità di Mejor, può tornare sull’Isla Bonita con una persona: Francesca.

Infine le nomination: Francesca, Franco e Simone sono i più votati. Alessia Mancini deve fare una scelta. Alessia lascia le cose come stanno. Così sono in tre ad andare in nomination.