Inizia l’ottava puntata dell’Isola dei Famosi 13 e Alessia Marcuzzi riassume la settimana, trascorsa tra discussioni e divisione in “gruppi“: Alessia, Bianca e Gaspare, secondo Rosa, portano avanti il gioco con una strategia predefinita, mettendosi d’accordo su chi nominare durante la puntata e stando vicino solo ad alcuni naufraghi.

Stasera mi butto“, questo è il nome della sfida, perchè i naufraghi si getteranno in una pozza di fango cercando di recuperare un cocco da portare in salvo. Si sfideranno donne contro uomini. Questa settimana Alessia Mancini ha avuto un piccolo cedimento. La lontananza da casa e dai suoi cari si è fatta sentire e è proprio per questo che questa sera il marito Flavio l’ha raggiunta, a sua insaputa, sull’Isola. La showgirl viene invitata a superare una “finta prova”, per raddoppiare la razione di riso settimanale. Non sa che sulla barca l’attenda una grandissima sorpresa: Flavio, che con un megafono le fa una dichiarazione d’amore!

E’ la volta di Rosa Perrotta. Alessia le fa una proposta indecente: se dovesse scegliere di vedere una persona, il resto del gruppo ne risentirebbe rinunciando a metà della ricompensa settimanale. Tutti la incoraggiano ad accettare e lei dice di sì, credendo che ad aspettarla ci sia il fidanzato. Non sa, invece, che è il padre a doverle parlare.

Adesso tocca a Simone Barbato. In studio Valeria Marini, che fingerà di essere una nuova concorrente del programma. Giucas Casella ipnotizza nonna Pellegrina e la mette in comunicazione con Simone sull’Isola. Ad abbandonare la Palapa è Rosa. In studio fa il suo ingresso la bellissima Paola di Benedetto.

Nel frattempo Rosa, appena eliminata dal televoto settimanale, è sbarcata sull’Isola che non c’è. La ragazza non sa cosa l’attende; Nadia e Elena escono dal nascondiglio mentre Alessia accenna alla ragazza la sfida che ha davanti: se accetterà di rimanere su questa spiaggia si aprirà un televoto che decreterà chi, tra le tre, far rimanere sull’Isola. Rosa accetta, anche se dopo aver tentennato un po’.

Stefano comunica che Marco ha commesso un’irregolarità nel gioco per decidere il peor e il mejor. Ed è quindi lui ad essere nominato il peor della settimana. Il mejor è invece Amaurys e sarà lui a decidere chi portare con sè sull’Isla Bonita.

I naufraghi non sanno ancora che Valeria Marini li raggiungerà in Honduras, ma in qualità di finta concorrente. Alessia chiude ufficialmente il televoto dell’Isola che non c’è: tra Elena, Nadia e Rosa dovrà tornare a casa Nadia Rinaldi.

Infine le nomintaion: Al televoto vanno quindi Simone, Marco e Jonathan. Sull’Isla Bonita porterà invece Alessia.