La Finale dell’Isola dei Famosi si apre con i ringraziamenti sentiti di Alessia e Mara per un’edizione che, dopo aver attraversato momenti difficili, è arrivata in porto con grandi risultati. Dopodiché via al collegamento con Mind, l’area ex Expo dove si trova l’Albero della Vita, dove Stefano De Martino presenta i naufraghi tornati dall’Honduras. E’ il momento della lettura della busta: il naufrago eliminato e quindi quinto classificato è Jonathan. Francesca così si unisce agli altri finalisti. Proprio ai finalisti vengono mostrate per la prima volta le loro immagini della permanenza sull’isola. Possono vedersi con gli occhi degli spettatori a qualcuno scende anche una lacrimuccia.

Ora i finalisti devono affrontare la prima prova, che si svolgerà a coppie: i perdenti andranno al televoto e il perdente sarà il quarto classificato. Nino viene sorteggiato in coppia con Francesca. I due dovranno quindi sfidarsi con Amaurys e Bianca. I concorrenti devono entrare in un labirinto bendati, sorreggendosi a vicenda per poi arrivare a prendere degli oggetti appesi a un bilanciere in modo da mettere in equilibrio. Per Nino e Francesca il percorso è decisamente più lento ma Amaurys e Bianca si trovano in difficoltà a equilibrare i pesi. Ma alla fine ci riescono. Nino e Francesca andranno al televoto.

Si chiude il televoto tra Nino e Francesca e a essere eliminata, e quindi a essere la quarta classificata è Francesca. Nino quindi si giocherà la vittoria con Bianca e Amaurys. La prossima prova sarà un grande classico: la prova del fuoco. Chi resisterà di più sarà il primo finalista mentre gli altri due andranno al televoto.

 Il primo a sottoporsi alla prova di resistenza di fronte alla fiamma è Nino, che regge per 1 minuto e 21 secondi. Quindi tocca ad Amaurys, che prima di mettersi davanti al fuoco si bagna abbondantemente: non basta perché dopo 52 secondi abbandona. Il cubano andrà sicuramente al televoto. Resta da vedere se Bianca riuscirà a superare il tempo di Formicola. E lei ci riesce, andando oltre il minuto e 25. Quindi Bianca è la prima finalista mentre Nino e Amaurys andranno al televoto.

E’ il momento del verdetto del televoto tra Nino e Amaurys, che sull’isola hanno legato tantissimo. Proprio loro due si trovano l’uno contro l’altro, è ad avere la meglio è Nino. E’ lui ad andare in finale con Bianca, mentre Amaurys si piazza al terzo posto. Nino non si capacità: “Lui doveva vincere l’isola, è quello che l’ha fatta meglio di tutti“.

Mentre entra in studio un carrello carico di dolci per Francesca, arriva qualcosa anche per Alessia… E’ il Tapiro di Striscia, portato da Valerio Staffelli. Il pubblico sembra non gradire e inizia a scandire “fuori fuori”, mentre Alessia vuole tagliar corto sulle domande di Staffelli che torna sulla questione “canna-gate”. Alla fine Staffelli rinuncia ma prima di uscire… bacia la Cipriani!

Arrivano le macchine incaricate di prendere Bianca e Nino per portarli allo studio. Ma c’è tempo per una sorpresa per entrambi: nella sua auto Bianca trova la mamma (e le lacrime sono d’obbligo). Nino invece scoppia a ridere quando aprendo la portiera si trova davanti Franco. E i due così improvvisano subito un siparietto come quelli fatti sull’isola.

E’ arrivato il momento decisivo. Nino e Bianca fanno il loro appello per essere votati, dopodiché bisogna solo attendere il risultato del televoto. Il risultato alla fine arriva ed è Nino!