La seconda puntata dell’Isola dei Famosi 12 si apre con un video che riassume brevemente la settimana trascorsa con una frase emblematica in chiusura: “Sull’Isola dei famosi questa settimana è tornato il sole. Non il sereno”. Si affronta subito il caso che in settimana, dopo le nomination, ha visto contrapposte Samantha De Grenet e Nathaly Caldonazzo. Samantha è rimasta malissimo perché Dayane le ha detto che la sua amica l’aveva votata. Cosa non vera. Da qui giorni di tensioni e malumori.

Andrea Marcaccini è stato fatto uscire dalla Palapa in modo da poter parlare con lui in solitudine. Alessia si collega e gli spiega la situazione. La Marcuzzi sottolinea di non voler entrare nei dettagli della vicenda, che riguardano le sedi preposte. Lui dice di essere a conoscenza da giugno della denuncia fatta nei suoi confronti. Respinge le accuse e lascia intendere che lei abbia scelto proprio questo momento per raccontare questa vicenda per cercare visibilità. Avendo tenuto nascosta questa vicenda Marcaccini ha di fatto violato il contratto firmato per partecipare al reality e per questo viene espulso e deve abbandonare subito l’isola.

E” arrivato il momento di scoprire chi tornerà a casa e chi continuerà la propria avventura sull’Isola. Alessia si collega è annuncia il risultato: la naufraga che deve abbandonare è Dayane Mello. Si riprende con le immagini della prova leader svoltasi in settimana. I due primi arrivati avrebbero dovuto sfidarsi. Avrebbero perché con Giulia Calcaterra ci sarebbe dovuto essere Andrea Marcaccini. Ma dopo l’espulsione di quest’ultimo tocca a Giacomo Urtis e si guadagna sul campo l’immunità.

E’ il momento della dottoressa Tibi. La prova è quella di estrarre una nocciolina da un cilindretto di vetro. La scimmia ci impiega 47 secondi per capire che mettendo dell’acqua nel tubo la nocciolina viene a galla fino a poter essere presa. Gli evoluti sono Samantha (26″), Giulio Base (47″), Raz Degan (45″) e Giulia Calcaterra (34″). Questi naufraghi andranno nella spiaggia del fuoco. Tutti gli altri in quella delle caverne, con almeno un tetto sulla testa.

I naufraghi affrontano la prova che può dare loro elementi per sopravvivere meglio sull’Isola. La prova fallisce e quindi niente “viveri” aggiuntivi. All’annuncio che quelli che non hanno passato la prova dovranno andare nell’Isola delle caverne Massimo Ceccarini dà in escandescenze e inizia a dire che vuole ritirarsi. All’inizio sembra uno dei suoi soliti scherzi ma in realtà la situazione sembra farsi tesi. Lui insiste e si altera, tutti provano a convincerlo.

I nominati di questa settimana sono Nathaly Caldonazzo e Massimo Ceccherini. Simone Susinna e Giacomo Urtis raggiungono gli “evoluti”  sull’isola del fuoco.