La puntata si apre con l’arrivo di Rocco Siffredi in studio, osannato dal pubblico. Quindi Alessia Marcuzzi, che sfoggia un abito già indossato al suo matrimonio, annuncia il primo ospite speciale sull’Isola: Paola Barale. Dopo il collegamento con la Palapa si parte con il primo tema della serata, ovvero l’accusa di Rocco alla fazione dell’Isola capitanata da Giulio e Samantha, che ha definito “la Roma bene” e la De Grenet “la Regina”.

Alessia si mette in collegamento con la Barale, che spiega di essere arrivata in Honduras per le insistenze di Alessia e per il desiderio di rivedere Raz, ma che è timorosa delle reazioni di Raz. I tre nominati infatti verranno invitati a fare una prova ricompensa individuale e per ognuno di loro ci sarà una sorpresa. Simone deve provare tre piatti e indicare in quale dei tre è compreso l’ingrediente coriandolo. Arrivato al terzo piatto compare il fratello, Danilo. Moreno deve cercare la chiave che apre la cassa. Una volta aperta deve agguantarne una… trovata la chiave e aperta la cassa ne esce il padre Giuseppe. Tocca a Raz. L’israeliano deve tuffarsi, recuperare un totem legato ad una boa, tornare sulla spiaggia, tagliare una corda che aprirà una cassa… dentro c’è Paola Barale. I due si abbracciano.

Alessia interroga ancora Rocco sul suo rapporto con Raz e mostra un video riassuntivo della loro permanenza insieme sull’Isola. Poi si ricollega con la Palapa e chiede ad ogni naufrago di posizionarsi dietro al nominato che non vorrebbe venisse eliminato. Nancy si mette dietro a Moreno e lo stesso fa anche Malena, tra le polemiche in studio, che non capiscono una scelta come questa. Tocca ad Eva, che si posiziona anche lei dietro a Moreno. E così fa anche Giulio. Infine tocca a Samantha che sceglie Simone.

L’eliminato della settima puntata è Moreno. Tra Raz e Samantha è subito polemica, perché Degan non ha stretto la mano al rapper che ha lasciato il gruppo: “Sei piccolo”, gli dice. Tutti i naufraghi hanno superato la prova e conquistano così il passaggio alla nuova isola, l’Isola dell’Homo Sapiens, ultimo passaggio evolutivo di questa edizione antropologica del programma. Intanto Paola Barale, incalzata da Alessia Marcuzzi, accetta di passare una notte sull’Isola.

Da stasera tutti gli sconfitti possono ricominciare a giocare, tornando sull’isola primitiva. Il rapper è il primo a poter cogliere questa grande occasione ricominciando tutto da capo con occhi ed esperienze diverse. E lui accetta di restare per dimostrare che può farcela anche da solo. Samantha e Giulio si affrontano nella prova leader: lo scontro è nella classica sfida delle ruote inclinate. Vince la De Grenet. E’ lei la nuova leader.

I nominati della settima puntata sono Raz Degan, Simone e Eva, nominata da Samantha De Grenet. Alessia annuncia a Degan che la Barale passerà una notte sull’Isola… con lui. Anche Simone dormirà per una notte con il fratello.