Con un giorno di ritardo rispetto alla tabella di marcia causa maltempo, è iniziata l’Isola dei Famosi 12. E’ passato solo un giorno ma i nervi sono a fior di pelle e le discussioni non si sono fatte attendere. Alessia Marcuzzi, insieme a Vladimir Luxuria e Stefano Bettarini, commentano a caldo le prime ore turbolente dei naufraghi.

Le condizioni su Cayo Paloma siano leggermente migliorate. Il primo giorno sull’Isola non è stato facile per i naufraghi, che forse non si aspettavano condizioni così dure. In un momento di sconforto Eva Grimaldi e Massimo Ceccherini hanno addirittura annunciato di voler abbandonare il reality, ma Alessia e Vladimir bacchettano i concorrenti per le eccessive lamentele.

I naufraghi potranno ‘evolversi’ e conquistare strada facendo alcuni comfort. Per farlo dovranno superare le prove sotto la supervisione dell’inviato della Palapa Stefano Bettarini. A giudicare il grado di evoluzione c’è la Dottoressa Tibi, una scimmia che affronterà le stesse prove dei naufraghi: chi farà peggio di lei non passerà di livello.

Manca ancora un naufrago al gruppo. A contendersi il posto al televoto ci sono Desirée Popper e Giulia Calcaterra: il pubblico ha deciso che sarà Giulia ad approdare sull’Isola dei Famosi. Desirée non ce l’ha fatta ma svela tra le lacrime perché voleva partecipare: “Raz Degan è uguale fisicamente a mio padre, da cui sono scappata. Volevo affrontare questo fantasma“.

I primi mettersi in gioco sono Eva, Simone, Massimo, Moreno e Malena. I naufraghi devono arrampicarsi su una scala e memorizzare un codice, per poi riprodurlo una volta scesi. Solo Simone, Malena e Moreno passano la prova. Eva e Massimo, invece, rimarranno sull’isola primitiva. Il secondo gruppo è formato da Giulia, Nathaly, Nancy (che superano la prova) e Raz (che resta invece nell’isola primitiva). E’ il momento di Dayane, Samantha, Giacomo, Andrea e Giulio: passano tutti tranne Andrea.

Prova ricompensa: i naufraghi devono riempire un cilindro con acqua di mare, portandola con la bocca, per guadagnare le stuoie. Nel mezzo un percorso ad ostacoli che rende la prova più difficile. Partono gli uomini che conquistano due stuoie, tocca poi alle donne che ne vincono altre quattro.

Primo turno di nomination per il gruppo. Iniziano gli ‘evoluti’ che a furor di popolo vogliono fuori Dayane Mello. Tocca ora ai ‘non evoluti’ che devono dire il nome davanti a tutti: anche loro votano compatti la modella brasiliana, tranne Raz che vota Samantha. In nomination vanno quindi Dayane con 8 voti e Samantha con 3, che passeranno la settimana nell’isola dei primitivi. Le stuoie se le aggiudicano Nancy, Malena, Samantha e Eva.