riassunto-isola-dei-famosi-10

Sull’Isola dei Famosi (come l’anno scroso) arrivano su una barca i parenti dei naufraghi. Ci sono Tara per Cristian, la zia di Marco Carta, la mamma di Mercedesz, la mamma di Jonas, l’amica di Paola, la mamma di Gracia. Alcuni potranno rimanere una notte, altri per poco tempo.

Paola Caruso contro tutti o tutti contro Paola Caruso? Mercedesz Henger rivela di aver scoperto le cattiverie che dice di lei Paola. Gracia la spalleggia ma la Caruso cerca di difendersi.

Alessia Reato appare decisamente in forma dopo una settimana in solitudine. Anche lei così come tutti gli altri naufraghi dovranno cambiare isola. I concorrenti devono arrampicarsi sui pali e recuperare palitos per la prova ricompensa. La prova viene vinta da Cristian, che può passare la notte con Tara. Lo stesso Cristian può scegliere un altro naufrago per può incontrare un suo caro per la notte. La scelta ricade su Jonas, che riabbraccia la mamma.

Andrea Preti arriva in studio e comincia a parlare di complotti, strategie e segreti che ci sono sull’Isola. Su Marco Carta dice: “Eravamo amici“. E aggiunge: “Alcune persone si sono scagliate senza motivo contro Simona Ventura“. Dopo le accuse rivolte a Marco, il cantante chiarisce: “In nessun filmato denigro Simona Ventura, lui l’ha denigrata“. Simona Ventura all’improvviso fa un involontario spoiler rivelando ai naufraghi l’esistenza di Isla Desnuda.

Al televoto ha la meglio Giacobbe. Tocca così a Gianluca Mech abbandonare che rifiuta Playa Soledad e quindi deve abbandonare ufficialmente il reality. Via alla prova leader basata sull’equilibrio tra i naufraghi. Serve resistenza e forza. Vince Cristian che diventa il leader della settimana. Ai naufraghi viene comunicato il trasferimento su una nuova Isola in cui non avranno il fuoco, a meno che non siano disposti al sacrificio di uno di loro attraverso il televoto. Ma nessuno vuole sacrificarsi, quindi niente fuoco per 14 giorni.

Nuova prova ricompensa. Paola e Gracia vengono bendate e devono assaggiare e riconoscere i cibi tipici honduregni. In palio ci sono mortadella, formaggio o prosciutto. Paola riconosce 3 prodotti su 6, mentre Gracia solo 2. Paola è detentrice della chiave del forziere che contiene il formaggio grana, che potrà essere mangiato da tutti.

Arriva in studio Stefano Orfei, accolto dalla moglie Brigitta Boccoli. Anche lui, dopo Andrea Preti, ha molto da dire sulle strategie sull’Isola: “Non mi è piaciuto il comportamento di Alessia e Marco da quando è uscita Simona. Marco non sopportava Jonas, lui ci chiese di essere mandato al televoto contro Cristian perché diceva di essere più forte sui social“.

Il nominato del gruppo è Paola Caruso che finisce al televoto con Marco Carta!